Il Certificato di Agibilità

Quando si acquista un immobile ci sono tanti certificati e documenti, tra cui uno dei documenti indispensabili è il certificato di agibilità.

Quando si è pronti ad acquistare un immobile, si può progettarlo dalle fondamenta con l’aiuto di professionisti, affidandoti ad una agenzia immobiliare o contattare un privato, quindi con la richiesta di documenti specifici.

Il certificato di agibilità è quel documento dove si attesta la sussistenza che l’immobile abbia certe caratteristiche: sicurezza, igiene, risparmio energetico e salubrità.

Tale certificato va presentato in nuovi immobili, ricostruzioni, interventi in edifici già esistenti dove vengono compromesse le condizioni di sicurezza, igiene, salubrità e il risparmio energetico.

Tale certificato verrà presentato anche in caso di sanatorie.

Bisognerà richiedere tale certificato per non incorrere in sanzioni, tramite un’autocertificazione SCA (segnalazione certificata di Agibilità) del direttori dei lavori oppure di un altro incaricato, basta che si assuma la responsabilità di garantire l’esistenza di tali requisiti.

Deve essere dato a un professionista come un geometra, architetto, perito edile o ingegnere che lo presenterà allo sportello edilizia e urbanistica non più tardi dei 15 giorni dalla fine dei lavori, entro 180 giorni dalla data in cui viene comunicata l’agibilità, così che il comune, tramite ASL farà uscire i sopralluoghi per verificare gli effettivi requisiti di agibilità dell’immobile.

Tale certificato non ha una scadenza tranne nel momento in cui vengano apportate modifiche che compromettono le condizioni di sicurezza.

Categorie Senza categoria

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close