Immobili in costruzione: Scatta l’obbligo del contratto preliminare dal notaio

Dal 16 marzo 2019 cambiano le regole per comprare casa in costruzione: il decreto legislativo 14 del 2019 ha infatti aggiornato e completato le regole dell’anno 2005, introducendo delle news destinate a tutelare i compratori.

D’ora in avanti è necessario usufruire delle competenze del notaio anche nella fase della scrittura del contratto preliminare.

Il preliminare, registrato e autenticato dal notaio è divenuto essenziale in quanto in sua assenza il contratto tra costruttore e compratore è nullo.

Il notaio avrà il diritto di controllare se lo stesso costruttore abbia rilasciato al compratore una fideiussione a garanzia secondo un apposito modello ministeriale, in assenza della fideiussione, il notaio non stipulerà l’atto, evitando che gli acquirenti versino somme di denaro all’impresa costruttrice.

Che  cos’è la fideiussione a garanzia degli acquirenti?

La fideiussione e una polizza decennale che fa dormire sonni tranquilli  all’acquirente.

Le somme anticipate dal costruttore saranno infatti garantite e potranno essere pretese indietro nel caso di crisi dell’impresa costruttrice. “La fideiussione sarà efficace fino a quando l’assicurazione o la banca che l’ha rilasciata ricevano copia autentica dell’atto di trasferimento dell’immobile contenente l’attestazione del rilascio della polizza assicurativa decennale postuma” da parte del costruttore.

Inoltre, già nella fase preliminare, il notaio potrà verificare che non ci siano ipoteche o altri vincoli sull’immobile che il costruttore promette di realizzare procedendo poi alla trascrizione.

L’inserimento della figura del notaio nella fase del preliminare di vendita rappresenta un costo in più per il compratore, ma anche una sicurezza maggiore, in quanto fino ad oggi gli stessi venditori erano in grado di aggirare la norma senza che un soggetto terzo, li potesse controllare.

Annunci
Categorie Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Inizia ora
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close